A sei anni dal crollo del Ponte Morandi, il presidente Mattarella ricorda le vittime: intervengono anche La Russa, Fontana e Salvini.
A sei anni dal tragico crollo del Ponte Morandi a Genova, che il 14 agosto 2018 causò la morte di 43 persone, il presidente Mattarella è intervenuto per ricordare le vittime.
Come riportato da Rai News, anche La Russa, Fontana e Salvini hanno espresso il loro cordoglio, riflettendo la volontà di non dimenticare.
Ponte Morandi, il messaggio del presidente Mattarella
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al sindaco di Genova. In cui ha espresso la sua vicinanza e partecipazione alla commemorazione delle vittime del crollo.
“Le immagini di quel drammatico evento appartengono alla memoria collettiva della Repubblica e richiamano alla responsabilità condivisa di assicurare libertà di circolazione e assenza di rischi a tutti gli utenti,” ha affermato il Capo dello Stato.
Il Presidente ha, inoltre, sottolineato la necessità: “Le responsabilità devono essere definitivamente accertate“.
Inoltre, aggiunge: Auspico che il lavoro delle autorità si svolga con l’efficacia e la prontezza necessarie a ogni sentimento di giustizia.”
Le dichiarazioni di La Russa, Fontana e Salvini
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa ha anch’egli voluto esprimere il proprio cordoglio per le vittime e le loro famiglie.
In un messaggio su Facebook, La Russa ha dichiarato: “Le ferite di quel disastro sono ancora aperte, così come saranno per sempre scolpite nella nostra memoria le immagini di una città, Genova, spezzata in due.”
Lorenzo Fontana, presidente della Camera, ha espresso la sua “profonda commozione” nel ricordare le vittime. In un messaggio pubblicato su X, ha scritto: “Una preghiera per loro e la più sentita vicinanza alle loro famiglie.”
Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini ha sottolineato l’importanza di trarre lezioni da quella tragedia.
“Se tutti sono disposti a fare la loro parte, l’Italia ha tutti i mezzi necessari per rinascere,” ha concluso il leader della Lega.